L'Associazione Il Santuccio A.P.S.

con il patrocinio di

     

in collaborazione con

     

organizza il Corso di Qualificazione Professionale per

SOMMELIER (1° livello)

UN’OCCASIONE UNICA
PER IMPARARE L’ARTE DELLA DEGUSTAZIONE E CONOSCERE LA CULTURA DEL VINO E I SUOI SEGRETI DIVERTENDOSI...


Il corso inizia LUNEDI' 17 OTTOBRE (dalle 21 alle 23) presso il Salone delle Feste del Circolo del Tennis alle Cascine (Viale del Visarno 1) a Firenze e si articolerà  in 9 incontri (tutti di lunedì). Se non potrete partecipare a una o più serate, sarà possibile recuperarle al corso successivo, senza nessun costo aggiuntivo. Le lezioni saranno tenute da Enologi professionisti, Docenti Universitari, Agronomi e Sommelier con l'intervento anche di alcuni produttori, che ci aiuteranno a scoprire le tecniche di degustazione, i magici profumi del vino ed anche di alcuni prodotti tipici toscani.

Essendo un Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier di Primo Livello, NON è necessario avere specifiche competenze del settore vitivinicolo.
Verranno degustati e spiegati 4/5 vini a serata.

Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato
il
 Diploma di Sommelier (1°livello) 
con diritto di fregiarsi dei segni di riconoscimento dell'Associazione.

L'Associazione è iscritta all'all'Albo delle Agenzie Formative Regionali e all'Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Ha ottenuto il Riconoscimento con A.D. n.3493 del 7 Novembre 2003. E' affiliata dal 2004 all'A.I.C.S., Associazione a livello nazionale come compartecipante del settore della cultura del vino, dell'enogastronomia e nei percorsi Golosi. Dal 2022 l'Associazione è stata riconosciuta Ente di Formazione affiliata alla Associazione Italiana delle Professioni ASSOIP. (riconoscimento 700641) e  i Corsi per Sommelier e i Master sono attualmente accreditati con l'Università Unitelematica Leonardo da Vinci con riconoscimento N° A115 ed opera attraverso i format progettati da Unitelematica Leonardo da Vinci a norma UNI ISO 9001, che ne garantisce qualità e alti standard in Organizzazione e Amministrazione delle attività Formative e UNI ISO 21001, che certifica la qualità in termini di Progettazione ed Erogazione di corsi di formazione in ambito universitario privato e si rivolge a tutte le realtà formative (a livello Europeo denominate LSP Learning Service Provider) che erogano servizi nel settore dell’istruzione e della formazione non formale, ovvero attività educative professionali che si differenziano dai programmi scolastici tradizionali.

Il percorso erogato da Associazione il Santuccio APS, ha validità per ricevere 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), per chiunque desiderasse intraprendere una Laurea Triennale o Magistrale, nelle facoltà Alimentari, Enogastronomia, Enologia, Servizi Ristorativi o nelle Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione.

La quota di iscrizione all'Associazione per l'anno 2022 è pari a € 50. Con l'iscrizione all'Associazione avremo la possibilità di imparare, insieme a tanti altri appassionati, a riconoscere ciò che beviamo e conosceremo la cultura del vino imparando l'arte della degustazione. Impareremo anche il risvolto sociale legato al mondo del vino!

Quota di partecipazione al Corso per Sommelier : € 310

(Si ringrazia il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per l'aiuto e il supporto fornito)

La quota comprende tutto il materiale didattico distribuito durante le lezioni e i 6 speciali bicchieri usati nelle degustazioni internazionali modello ISO.

Se vengono effettuate 2 iscrizioni contemporaneamente vi verrà consegnata durante il corso 1 bottiglia di vino didattico a coppia da assaggiare e commentare insieme.

(Non vogliamo incitarvi a bere o proporvi una promozione commerciale ma al contrario a confrontarsi con noi sul riuscire a capire esattamente cosa beviamo!)

Per partecipare alla vita associativa e ai vari corsi che regolarmente vengono organizzati è necessario preventivamente iscriversi all'Associazione

(50 Euro annue).

(vedi Modalità di iscrizione)

L’Associazione organizza Cene, Viaggi e Crociere Enogastronomiche in barca a vela, Tour alle più importanti Cantine del Chianti a bordo di Auto d’Epoca, Corsi per diventare Maestri Degustatori di Cacao e Cioccolato, Corsi per esperti di Formaggio, Serate a tema e tanto tanto altro ancora...

             Come diventare Sommelier

 Modalità di Iscrizione

   Il Programma del Corso e le Date

 La Sede del Corso (Circolo del Tennis, Via

le del Visarno 1 Firenze)

Per qualsiasi ulteriore informazione potete telefonare all'Ass. Il Santuccio APS (orario ufficio)

 allo 055 5397658 o al Delegato di Firenze, Dott. Comucci al  347 3353985

                  ISCRIVETEVI...VI ASPETTIAMO!!!!!