L'Associazione Il Santuccio partecipa al programma “Il vino con moderazione” che rappresenta l’impegno tangibile, da parte del settore vitivinicolo europeo, di apportare un contributo effettivo e specifico alla riduzione dei danni legati all’alcol, basandosi su delle informazioni scientifiche, su un’ampia campagna educativa e sull’autoregolamentazione del settore. Il programma costituisce il contributo del settore vitivinicolo al forum “Alcol e salute” della Commissione europea nel quadro della strategia comunitaria volta ad affiancare gli Stati membri nei loro sforzi per ridurre i danni derivanti dal consumo di alcol. Il forum “Alcol e salute”, cui il settore vitivinicolo partecipa attivamente, è finalizzato al coordinamento dei soggetti partecipanti affinché i successi degli sforzi compiuti possano essere condivisi con i potenziali partner di tutta l’UE.

Per l'Associazione Il Santuccio l'impostazione su questo tema è chiaro : tasso alcolemico nel sangue pari a ZERO per i neopatentati, giovani fino a 21 anni e guidatori professionisti; per tutti gli altri conferma del limite di 0,5 g/l largamente condiviso in tutta Europa.
 

Wine in Moderation

Prescrizioni per un consumo moderato e a basso rischio:

Consumo di alcol: unità di misura
1 unità di bevanda alcolica (SDU: Standard Drink Unit)* rappresenta 10g di alcol puro. Questa misura equivale a:

glass_wine.gif 10cl di vino con una
gradazione di 12% vol
glass_champ.gif 10cl di vino spumante con una
gradazione di 12% vol
glass_liquor.gif 6cl di vino liquoroso con una
gradazione di 20% vol
 
glass_aroma.gif Casella di testo: Sapevate che…?
Ogni vino costituisce un prodotto naturale unico. Per assicurare la sua autenticità e la sua qualità, il vino è sottoposto a una regolamentazione globale rigida, dal vigneto al consumatore.
Apprezzato per il gusto, la struttura, il corpo, il colore, l’aroma e la varietà, il vino costituisce spesso l’accompagnamento ideale di un buon piatto 
Soltanto sorseggiandolo piano e assaporandolo lentamente, si può apprezzare e godere appieno del gusto composito di un vino.
Il consumo eccessivo ed errato di alcol arreca danni alla salute e può generare numerosi problemi sociali.
Se si rispettano queste linee guida, un consumo moderato da parte degli adulti, come parte di una dieta equilibrata, è compatibile con uno stile di vita sano a basso rischio. Però, bere più delle quantità consigliate, invece di portare maggiori benefici, recherà soltanto maggiori danni!
 

7cl di vino aromatizzato con una
gradazione di 15% vol