Piantate una vite in giardino

Come scegliere le varietà più adatta e poi coltivare e curare una pianta di vite in giardino.


La vite, appartiene alla famiglia delle vitaceae. Del genere Vitis esistono oltre 60 specie, alcune delle quali sono dette americane come la Vitis cordifolia e la Vitis rupestris che sono importanti solo come portinnesti per la vite europea (Vitis vinifera).
La Vitis vinifera, cui appartengono le viti coltivate per la produzione di uva da vino e da tavola, sembra essere originaria dell'areale compreso tra l'Asia occidentale, l'Europa e l'Africa settentrionale e per questo viene chiamata vite asiatico-europea. E' soggetta a diverse malattie crittogamiche e richiede un minimo di difesa antiparassitaria.
Le viti americane contano circa 15 specie, fra le quali ci sono quelle che servono da portinnesti per i vigneti europei distrutti dalla filossera, ed altre che vengono invece coltivate per la produzione di succhi e gelatine.
Le viti americane sono molto più resistenti alle malattie di quella europea tanto che sono comunemente chiamate "viti che non si ramano" (cioè che non hanno bisogno di trattamenti antiparassitari), il che le rende particolarmente adatte ai giardini.
Una volta era abbastanza diffusa l'"uva fragola", dal profumo intenso ed il sapore particolare, detto anche "volpino", caratteristico di gran parte delle uve americane.
La vite è una pianta legnosa, rustica, a foglie caduche resiste a temperature rigide, fino a -15°C. Il clima e i terreni in cui cresce meglio sono così ben definiti che si parla di una "zona della vite" estesa generalmente più a nord di quella degli agrumi e degli ulivi.
Tuttavia la vite può essere coltivata in qualsiasi terreno, purchè ben drenato, fresco e possibilmente profondo. Paradossalmente per alcune specie l'ideale è un terreno sassoso. Vanno evitati invece i terreni troppo fertili: in questo caso infatti, la vite tende a vegetare in modo eccessivo, producendo solo pochi grappoli e di qualità scadente.
Nei giardini la vite si adatta particolarmente alla realizzazione di spalliere o pergolati. Inoltre vi sono anche delle specie ornamentali, come la Vitis coignetiae, molto ricercate per il grande fogliame ed i meravigliosi colori autunnali.

Questo materiale è stato tratto da articoli presenti nelle sezioni apposite di SuperEva. Il riferimento al materiale è stato fatto solo in ottica di diffusione di informazioni, non è stato in alcun modo alterato, sia parzialmente che totalmente il materiale in questione. L'associazione "Il Santuccio" diffida chiunque dal copiare il materiale in questione se non nella sua forma completa ed ad usi di consultazione, diffida inoltre chiunque dal pubblicare il materiale in questione alterato in qualsiasi modo. L'associazione "Il Santuccio" declina ogni responsabilità per eventuali usi impropri di tale materiale da parte di terzi.