Viva Il Cioccolato

                                   Clicca per il Programma del Corso

    Una passione che mette tutti d'accordo!!

    Oggi però il cioccolato non è solo al latte o fondente, ma anche arricchito di zenzero, anice, vaniglia, brutti di bosco, frutto della passione e poi anche i nutrizionisti sono ormai d'accordo nell'introdurre nella dieta mediterranea, un po' di cioccolato perchè fa bene e non solo allo spirito!!

    L'ultima tendenza è scatenarsi con gli abbinamenti più fantasiosi e stravaganti. Ognuno potrà trovare il cioccolato con l'abbinamento che preferisce.

Il cioccolato è l'antidepressivo più goloso che esista in natura e se mangiato nei momenti giusti non danneggia la linea. Recenti studi confermano che il cioccolato fondente fa bene al cuore, grazie ai flavonoidi - sostanze vegetali che combattono i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare -contenuti nei semi di cacao.

Tante Varietà...

I Semi (le fave) dell'albero del cacao sono la principale materia prima per la produzione del cioccolato. Dalla loro lunga lavorazione, che prevede le fasi di fermentazione, essicazione e tostatura, si ottengono, attraverso procedimenti meccanici di macinazione ad elevate pressioni, la pasta di cacao bruna e il burro di cacao, un liquido denso biancastro. Questi sono i due ingredienti base che, con l'aggiunta di zucchero e opportuna lavorazione, daranno vita al cioccolato comune che tutti noi conosciamo.

 E come si riconosce la qualità di un cioccolato?

E' l'analisi visiva, gustativa, olfattiva, tattile e ... uditiva.

Dal rumore che origina la tavoletta spezzandosi si capiscono tante cose... ad esempio quanto tempo ha la tavoletta e se poi si osserva lo spacco e le superfici una volta spezzata si scopre anche la qualità.

L'odore di un cioccolato solitamente è fine e arrotondato ma può essere anche acuto e penetrante;sulla lingua si scoglie con la morbidezza del burro, non si attacca al palato e non lascia alcun secondo gusto. Il sapore spesso risulta fine, delicato ...

ANTISTESS

Il cioccolato stimola la produzione di serotonina, un sedativo naturale che aumenta la resistenza allo stress. Ma è anche un toccasana contro l'ansia e depressione: contiene infatti, teobromina, che stimola l'attenzione e combatte l'affaticamento; feniletilamina, che fa aumentare la pressione e le pulsazioni cardiache e crea un senso di piacere simile a quello che si avverte quando si è innamorati. Il cioccolato stimola anche la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere: non a caso nelle donne il desiderio di cioccolato spesso aumenta nel periodo premestruale, quando appunto cala il livello delle endorfine.

Tutti gli altri segreti del cioccolato e di come si degusta e come si abbina veniteli a scoprire al Corso dell'Associazione Il Santuccio!                       

                                                                    Clicca per il Programma del Corso